mercoledì 20 novembre 2013

CREMA DI FUNGHI

Ciao a tutti!

Per la ricetta di oggi, vi propongo un piatto che ho potuto assaggiare domenica a casa di mia sorella. Attenzione, ci tengo a precisare che però l'autore è mio cognato Riccardo, non mia sorella (che approfitta delle sue doti culinarie).
Una ricetta che calza a pennello con la mia raccolta di ricette autunnali: la CREMA DI FUNGHI.


Crema di Funghi


INGREDIENTI (per 6 persone)
  • 500g di funghi freschi (o surgelati)
  • 750ml di brodo vegetale
  • 250g di panna da cucina (o 125g di latte se preferite)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 scalogno
  • sale e pape

PROCEDIMENTO
  1. Rosolate lo scalogno con il burro (o con l'olio se lo volete più leggero).
  2. Tagliate i funghi a dadini, fateli rosolare e aggiungete la farina.
  3. Aggiungete il brodo.
  4. Fate bollire 20 minuti e poi aggiungete la panna, il sale e il pepe.
  5. Lasciate sul fuoco altri 10 minuti.
  6. Togliete dalla pentola un po' di cubetti di funghi e teneteli da parte, e frullate bene con il mixer in modo da ottenere una crema abbastanza densa.

Mio cognato ha servito questa crema guarnita con i funghi che prima abbiamo tenuto da parte e con l'aggiunta di crostini di pane e pancetta a cubetti rosolata in padella.
Garantisco sulla grande bontà di questo piatto! Grazie Riccardo (e Maura)!

Bonne apètit a tutti!

A presto

Silvana

Nessun commento:

Posta un commento